Siamo specializzati nelle lavorazioni di lucidatura con gommalacca a Bologna.
Questa speciale lucidatura è definita in diversi modi: lucidatura a tampone, lucidatura a stoppino o lucidatura alla francese. E' una lavorazione che necessita di una discreta abilità d’esecuzione, richiede infatti parecchio tempo, precisione e molta pazienza. E' utilizzata per la rifinitura dei mobili di pregevole fattura, ha il compito di donare al mobile una lucentezza ed una profondità davvero eleganti e di classe. le origini della lucidatura con gommalacca, come vernice per il legno, risalgono addirittura ai primi anni del 1600, si basti pensare che era la tecnica utilizzata per i famosi violini di Stradivari. Tuttavia non prese piede in Italia fino a circa due secoli fa, quando sostituì quasi completamente tutti gli altri metodi di lucidatura.

Nel dettaglio la gommalacca è una resina organica prodotta da un insetto della famiglia delle Cocciniglie, un parassita delle piante originarie del subcontinente indiano. La preparazione avviene sciogliendo inizialmente della gommalacca in scaglie in una soluzione di alcool e lasciando riposare il composto ottenuto per circa 24 ore. Solo a quel punto lo si deve filtrare per eliminare le impurità.

Ci sono tre principali fasi di lavorazione.

La pomiciatura ha il fine di otturare i pori del legno per poter rendere più liscia la superficie del legno. La polvere in pomice viene spolverata sulla superficie e sottoposta, tramite tampone, ad una energetica frizione per spingerla all'interno dei pori e chiuderli una volta per tutte.

La lucidatura viene effettuata applicando la gommalacca sul legno tramite l’uso di un nuovo tampone: l’alcool che è contenuto nella soluzione evapora e lascia un sottilissimo strato di gommalacca, che al contatto con l’aria si indurisce e mette in risalto venature e colore del legno. L’operazione si ripete diverse volte facendo particolare attenzione a lasciare asciugare la superficie tra una passata e l’altra.

La brillantatura, infine, è l’operazione conclusiva ed è la più delicata e difficoltosa, ma di fondamentale importanza perchè è quella che porta il legno alla brillantezza definitiva. Questa operazione serve ad eliminare i segni del tampone utilizzato in precedenza e le eventuali imperfezioni della vernice. Per poterla eseguire viene utilizzato un nuovo tampone che ha una tela molto fine ed è bagnato con una concentrazione di gommalacca molto diluita.
Per maggiori informazioni sulle nostre lavorazioni di lucidatura con gommalacca a Bologna contattaci e chiedici un preventivo.

Catalogo prodotti

Ricerca Prodotti