Ci occupiamo di restauri e lavorazioni di mobili in legno massiccio a Modena.
Il legno massiccio utilizzato per la costruzione di mobili è un materiale edile che presenta caratteristiche ben definite: viene sviluppato appositamente per le complicate esigenze delle moderne costruzioni completamente in legno.
Il legno massiccio è davvero semplice da riconoscere: è una tipologia di legno che si ricava direttamente dal tronco dell'albero, in particolare dalla sezione più interna della pianta, conosciuto anche con il nome "durame" e che rappresenta anche la parte più vecchia dell'albero stesso.

I mobili realizzati con questo tipo di legno sono realizzati qui con un materiale particolarmente duro e resistente agli urti, anche se bisogna mettere in conto che un urto di grandi entità, come una caduta del mobile intero, potrebbe produrre dei danni ingenti e spesso irreparabili. Nonostante questo limite il legno massiccio è anche il più impegnativo dal punto di vista economico: chi intende acquistare i mobili in legno massiccio dovrà tenere conto del fatto che il costo di lavorazione sarà leggermente più elevato, in quanto questa tipologia di lavorazione necessita di diversi passaggi ed operazioni delicate, prima che il prodotto finale possa essere completato e consegnato.

Ma quali sono le fasi di lavorazione del legno massiccio? La prima è quella della pulitura, un'operazione che consiste nell' eliminazione delle componenti di bassa qualità, le quali ovviamente devono essere eliminate per garantire al legno un risultato omogeneo. In seguito alla pulizia è necessario passare alla levigazione: questa operazione, che avviene in maniera prettamente manuale, è utile per permettere al prodotto finito di avere delle forme e dimensioni omogenee. Infine vi è la fase dell'assemblaggio delle diverse sezioni del legno massiccio: sostanzialmente si tratta di assemblare i diversi mobili che poi vengono venduti. L'assemblaggio non è un'operazione semplice e soprattutto varia a seconda del mobile o dell'oggetto che si intende realizzare: se si vuole costruire un semplice comodino si dovrà procedere in un certo modo, mentre se si vuole assemblare un armadio ad ante si dovrà per forza utilizzare delle tecniche più complicate di montaggio. Si tratta pertanto di un insieme di operazioni sempre diverse da prodotto a prodotto, che comunque hanno un unico scopo: permettere al cliente di ottenere un oggetto unico e difficilmente replicabile, pregiato dal punto di vista della funzionalità e dell'estetica, ma soprattutto resistente e durevole nel tempo.

Contattaci per le nostre lavorazioni e i nostri mobili in legno massiccio a Modena.

Catalogo prodotti

Ricerca Prodotti