Tartari Restauratori Antiquari di Modena
vanta anni di esperienza e professionalità nella gestione di progetti di restauro del Legno a Modena e Bologna.
In particolare, in questi anni di proficua attività ci siamo occupati della riparazione di qualsiasi tipo di oggetto o mobile in legno, di antiquariato e d’epoca o meno:
– cassapanche antiche, di svariate epoche;
– armadi in legno, di ogni genere e grandezza;
– cassettoni antichi e comò;
– comodini d’antiquariato;
– cornici in legno per qualsiasi impiego;
– antiche sedie e tavoli in legno;
Restauro Legno Modena
Riparazione completa
Il restauro integrativo si effettua sui mobili che si trovano in pessime condizioni e necessitano di interventi decisi e drastici, anziché di una semplice riparazione.
Grazie alla nostra esperienza un armadio o un tavolino torneranno ad avere il fascino perduto nel tempo per via di fratture, rotture o altre cause.
Interventi di restauro del Legno
Prima di iniziare un intervento di restauro è necessario stabilire l’epoca precisa a cui risale il mobile, poiché gli interventi d’ebanisteria e di finitura saranno decisi dal tipo di legno e da altri fattori fortemente legati al periodo a cui risale il mobile da restaurare.
Infatti, ogni ripristino va eseguito con lo stesso legno di cui è composto l’oggetto e possibilmente della stessa epoca, al fine di mantenere una coerenza nella riparazione e donare all’oggetto restaurato l’aspetto e le caratteristiche di un oggetto originale risalente all’epoca.
Le procedure di restauro del legno iniziano sempre con interventi di falegnameria, per ripristinare la funzionalità e l’aspetto originali. Successivamente si eseguono le attività di pulitura ed infine di lucidatura per donare nuova luce agli oggetti trattati.