Tartari Restauratori Antiquari di Modena

vanta anni di esperienza e professionalità nella gestione di progetti di restauro del Legno a Modena e Bologna.

In particolare, in questi anni di proficua attività ci siamo occupati della riparazione di qualsiasi tipo di oggetto o mobile in legno, di antiquariato e d'epoca o meno:

- cassapanche antiche, di svariate epoche;

- armadi in legno, di ogni genere e grandezza;

- cassettoni antichi e comò;

- comodini d'antiquariato;

- cornici in legno per qualsiasi impiego;

- antiche sedie e tavoli in legno;

 

restauro legno Modena

 

Riparazione completa

Il restauro integrativo si effettua sui mobili che si trovano in pessime condizioni e necessitano di interventi decisi e drastici, anziché di una semplice riparazione.

Grazie alla nostra esperienza un armadio o un tavolino torneranno ad avere il fascino perduto nel tempo per via di fratture, rotture o altre cause.

 

Interventi di restauro del Legno

Prima di iniziare un intervento di restauro è necessario stabilire l’epoca precisa a cui risale il mobile, poiché gli interventi d’ebanisteria e di finitura saranno decisi dal tipo di legno e da altri fattori fortemente legati al periodo a cui risale il mobile da restaurare.
 
Infatti, ogni ripristino va eseguito con lo stesso legno di cui è composto l’oggetto e possibilmente della stessa epoca, al fine di mantenere una coerenza nella riparazione e donare all'oggetto restaurato l'aspetto e le caratteristiche di un oggetto originale risalente all'epoca.
 
Le procedure di restauro del legno iniziano sempre con interventi di falegnameria, per ripristinare la funzionalità e l'aspetto originali. Successivamente si eseguono le attività di pulitura ed infine di lucidatura per donare nuova luce agli oggetti trattati.